22
Ago

5° G.P. Cial de Brent – Polcenigo Tramonti di Sopra

21 agosto 2016

Per il quinto anno consecutivo la Asd Ciclistica Sacilese e la Pro Loco di Tramonti di Sopra danno vita insieme all’ormai attesa gara in linea riservata alla categoria juniores: manifestazione che permette di entrare in contatto con parte del territorio della provincia e che fa risplendere la Val Tramontina, luogo di grande fascino che va valorizzato e che è certamente uno sfondo meraviglioso per questo duro e ambizioso percorso.

Importante e inaspettato il numero dei partenti: ben 158 dei 191 corridori iscritti ai nastri di partenza.

Il percorso è stato modificato nella parte iniziale privilegiando tratti più pianeggianti rispetto alle scorse edizioni, il che non ha impedito agli atleti di darsi battaglia fin dalle prime curve con continui e ripetuti allunghi. Al primo cambio di pendenza, il gruppo si presenta compatto e prosegue verso l’imbocco della Pedemontana a Dardago dove riparte il classico percorso ormai noto alle squadre e ai tecnici.

Ed è qui che si entra nel vivo della corsa con continui frazionamenti che vedono il gruppo allungarsi.

Ne è dimostrazione la media che supera i 40 km/h all’arrivo a Tramonti.

Dopo aver sfilato attraverso diversi Comuni tra cui quello di Maniago, come sempre ben presidiato dalla locale Polizia Municipale, gli atleti intraprendono lo storico percorso di circa 5 km che ogni anno mette decisamente a dura prova il gruppo dei partecipanti. Con il passare dei giri, 3 corridori colgono la fuga decisiva e vanno verso l’ arrivo. Sulle ultime tornate, in prossimità del GPM, il vincitore di giornata si avvantaggia e mette i secondi necessari tra lui ed i due compagni di fuga: è vittoria a mani alzate!!

Si conclude così un altra grande domenica sportiva sulle due ruote!!